Il nome Rui Michele è di origine portoghese e significa "grande e glorioso". È formato dalla parola portoghese "rui", che significa grande o glorioso, e dal nome personale italiano Michele.
L'origine del nome Rui è legata alla tradizione portoghese, in cui i nomi inizianti con la lettera R erano molto comuni. Questo nome era spesso dato ai figli dei nobili e della famiglia reale per simboleggiare la loro grandezza e gloria.
Il nome Rui Michele è anche associato alla figura di Miguel de Portugal (1498-1521), un nobile portoghese che divenne noto come il santo della buona morte. Secondo la leggenda, Miguel sarebbe apparso in sogno ad una suora Portuguese nel 16th secolo e le avrebbe detto che sarebbe diventato un santo se avesse portato il suo nome.
Oggi il nome Rui Michele è ancora usato in Portogallo e in altri paesi lusofoni, ma anche in Italia dove ha acquisito popolarità grazie alla sua doppio origine portoghese e italiana.
Il nome Rui Michele ha avuto solo due nascite in Italia nel corso del 2023. Tuttavia, dal momento che queste sono le uniche statistiche disponibili per il nome Rui Michele, non è possibile determinare la sua popolarità complessiva o il suo tasso di crescita o diminuzione nel tempo. È importante sottolineare che il numero di nascite con un nome specifico può variare notevolmente da anno in anno e da regione in regione. Pertanto, queste statistiche non dovrebbero essere considerate come una rappresentazione completa della popolarità del nome Rui Michele in Italia.